Cerco sempre di consumare cibi che fanno bene alla mia pelle con un elevato livello di principi nutritivi, uno dei cibi che preferisco consumare è l’avocado. Mi sono innamorata di questo frutto (in realtà si tratta di una bacca con un unico seme centrale) durante il mio viaggio di nozze in Messico (ormai 4 anni or sono!), dove io e Gianluca abbiamo fatto scorpacciate di insalate di avocado e salsa guacamole.
Numerosi studi clinici dimostrano che il consumo di avocado aiuta a controllare il peso corporeo e è un alimento perfetto per il nostro organismo per le sue proprietà antiossidanti, energizzanti e idratanti.
Mentre gran parte della frutta contiene principalmente zuccheri, l’avocado è ricco di grassi monoinsaturi (detti anche “grassi buoni”) come l’acido oleico, l’acido grasso predominante nell’olio d’oliva, e è una ricca fonte di fibre, vitamina A, vitamina E, vitamina K, potassio e magnesio.
Grazie a queste qualità nutrizionali e al buon apporto di acidi grassi, l’avocado aiuta ad abbassare il colesterolo LDL (comunemente noto come “colesterolo cattivo”) e i trigliceridi, e migliora i livelli del colesterolo HDL detto anche “colesterolo buono”, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e infarti.
Nei consumatori di avocado è evidente un alto livello di fibre che aiutano a ridurre significativamente il senso di fame e il desiderio di mangiare aumentando il senso di sazietà e compromettendo l’accumulo di grassi addominali. L’indice glicemico dell’avocado è molto basso e è un frutto perfetto per i diabetici.
Esiste anche l’olio di avocado che oltre ad essere un potente antiossidante è un ottimo idratante cutaneo, è infatti un olio particolarmente indicato per la pelle ma soprattutto per i capelli secchi perché li nutre in profondità idratandoli e rinforzandoli( lo trovate nel souffle BisouBio).
Vi lascio la mia ricetta per un ottima salsa guacamole adatta anche per i bambini
1 avocado maturo
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di succo di lime
1 pizzico di sale fino
1 pomodoro tagliato a dadini
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamare il tutto schiacciando l’avocado con una forchetta per ottenere una salsa omogenea.
Ottima da consumare su crostini di pane e tortillas di mais.