Il Curly Girl Method (CGM) è un approccio nato per chi ha capelli naturalmente mossi e ricci.
il CGM prevede l’esclusione di siliconi, oli minerali, paraffine, solfati, cere particolari e alcool disidratanti. Tutti ingredienti largamente usati in molti prodotti commerciali. In questo articolo voglio elencarti i passi fondamentali del metodo CGM e i prodotti migliori della linea Bio Filler Hair Styling di Bisou bio che puoi utilizzare.
Vediamo nel dettaglio ogni step per intraprendere il cammino del Curly Girl Method con Bisou bio:

- Final wash è il primo passaggio per metodo curly girl e indica il passaggio di transizione in cui si rimuovono gli ingredienti dannosi accumulati sui capelli. Perfetto per questo primo step Sampù ❤ Shampoo BioFiller, deterge delicatamente i capelli e la cute, aumenta idratazione e lucentezza, rafforza la fibra del capello e riduce il crespo.
- Terminati i lavaggi di final wash è il turno dei prodotti senza solfati e/o dei lavaggi alternativi low poo che renderanno i tuoi capelli morbidi, lucidi e corposi. ll prodotto perfetto è Kernò ❤ Cowash Lavaggio Alternativo Esfoliante che detergere i capelli in modo delicato con Shikakai, Amla e Microgranuli vegetali che granatiscono una leggera esfoliazione del cuoio capelluto. Lo trovi disponibile in 2 formati da 150 ml e 250 ml. Qui un video di modo d’uso del prodotto.
- Idratazione e nutrizione: dopo avere lavato la chioma è necassario applicare un balsamo o una maschera da tenere in posa per qualche minuto. Questa fase è utile per idratare e nutrire i capelli, e per districare i nodi. Puoi aiutarti semplicemente con l’uso delle mani o con un pettine a denti larghi. Perfetta per questo step Mask ❤ La Maschera capelli 3 in 1 che idrata e ripara la fibra dall’interno. Il risultato? Capelli come nuovi; più sani e forti, riparati, lucenti e setosi. Da utilizzare come maschera, balsamo e/o impacco pre-shampoo.
- Styling: risciacquato il balsamo tampona delicatamente i capelli con un panno in cotone o microfibra, ciò diminuirà la nuvoletta di crespo. A capelli ancora grondanti, applica un leave-in e i prodotti per lo styling . Fai attenzione ed assicurati di distribuire i cosmetici uniformemente, eseguendo la tecnica di styling che preferisci (LOC, Scrunching, Shaking, Fitagem, Ditoliss, ecc…). Io non ho mai molto tempo e alterno LOC e Scrunching come tecnica di styling. Questo è lo step più soggettivo io utilizzo il Gel d’aloe e Krem ❤ Crema Disciplinante senza risciacquo perchè mi regala un intenso potere nutriente, fortifica ed ammorbidisce la chioma. Ottimo alleato nella definizione del riccio e del boccolo. Perfetti anche Akvò ❤ Acqua Texturizzante Anticrespo |BioFiller e Saumò ❤ Mousse Volumizzante |BioFiller
- Asciugatura: il metodo CGM NON PREVEDE L’UTILIZZO DEL CALORE, sarebbe ideale lasciare i capelli liberi di asciugarsi naturalmente all’aria. Io che ho una chioma molto lunga e folta utilizza un diffusore adatto a ricci e mossi.
Qui trovi il video di Sofia che prova la nostra linea Bio Filler Hair Styling
Fammi sapere se proverai questo metodo.
Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio la lettura deli libro Curly Girl: The Handbook scritto dalla hair stylist Lorraine Massey, dove raccoglie consigli sull’hair care adatta per capelli ricci.
Buon CGM.
Luana
