Questa è la citazione del grande maestro Zen Thich Nhat Hanh che ha ispirato il concept di AHORA, la nuova linea per la cura del viso, con speciale attenzione e ricerca di attivi, nata in casa Bisoubio. La bellezza non ha età; la nostra pelle non ha data di scadenza.
Ogni persona, ogni donna ed ogni uomo, ha il compito di imparare ad amarsi in ogni momento della sua vita, valorizzandosi. Il nome Ahora è spagnolo e vuol dire “ora”, perché ora è il momento di prenderci cura di noi! Ora per me 25 enne, ora per mia mamma 55 enne e ora per mia nonna 95 enne.
Altri aspetti importantissimi a cui BisouBio ha voluto dare peso sono; l’impiego di energia verde nella fase di produzione degli attivi, prodotta tramite sistemi di riciclaggio dei rifiuti a circuito chiuso, in cui l’anidride carbonica emessa viene purificata e fornita come metabolita per ridurre al minimo l’emissione di carbonio e i pack schermati in vetro serigrafato che puntano a diminuire al minimo possibile l’impiego di plastica.
Il Palmitoyl Tripeptide-5 è un piccolo lipo-peptide che concorre a stimolare la produzione di collagene, le Proteine della Soia sono ricche di acidi grassi ridensificanti e di isoflavoni anti-ossidanti.
Tra queste, viene attivata anche l’importantissima via della proteina p53, la quale svolge innumerevoli compiti di protezione della cellula. Tra le sue numerose e fondamentali funzioni, in caso di stress cellulare, essa stimola la secrezione della molecola POMC (pro-opio melanocortina) e della molecola a-MSH, le quali legano la superficie dei melanociti (altre cellule dell’epidermide) stimolando la loro produzione di melanina. Neurolight.61 G agisce a questo livello inibendo la secrezione di POMC e di conseguenza anche la produzione di melanina. Successivamente la melanina viene trasportata dai melanociti, attraverso dei prolungamenti cellulari, ai cheratinociti (che si trovano più in superficie), i quali la utilizzano per proteggersi dai raggi UV. Nelle pelli foto-danneggiate questi collegamenti aumentano di numero, nella stessa misura in cui aumenta anche l’innervazione dei melanociti, che sono così stimolati da una seconda via (in questo caso nervosa – tramite molecole chiamate neuropeptidi, tra le quali spicca la Sostanza P) a RILASCIARE melanina per “spedirla” e fornirla ai cheratinociti stressati.
Neurolight.61 G riduce la sintesi e l’azione della Sostanza P e quindi anche il rilascio di melanina dai melanociti verso i cheratinociti. Tutto ciò risulta in una efficace riduzione delle macchie in quanto alla loro pigmentazione e dimension
Il secondo attivo brevettato si chiama Oxygenskin ®, ed è ottenuto dall’estratto di Nasturzio (Tropaeolum Majus Flower/Leaf/Stem Extract). In cosmesi si utilizza questo attivo per la sua azione ossigenante, rivitalizzante e defaticante: in prodotti destinati al contorno occhi combatte stanchezza, gonfiore e affaticamento della zona perioculare. La sua funzione principale, però, è quella di proteggere la pelle esposta al cosiddetto inquinamento digitale, ovvero dai danni causati dalla luce blu dei computer, televisori, tablet, smartphone ed altri sistemi audiovisivi, e di cui risente soprattutto la zona contorno occhi. Quello digitale è un inquinamento sempre più osservato dai dermatologi e dai ricercatori, in quanto lo stress ipossico (da mancanza di ossigeno) al quale molte persone sono esposte durante quasi tutta la giornata, può avere effetti significativamente negativi sulla qualità e l’aspetto della pelle del viso. La mancanza di ossigeno porta ad un “soffocamento” cutaneo, il metabolismo cellulare rallenta, la pelle diventa opaca e la grana irregolare. In condizioni di invecchiamento cronologico o inquinamento digitale, Oxygenskin ® ripristina la capacità adattativa della pelle e la aiuta a combattere lo stress ipossico stimolando la via della proteina HIF- 1α – sensore di ossigeno cellulare. Ciò risulta in miglioramento generale della qualità della pelle che appare più protetta, luminosa e levigata.
Speriamo, con questo approfondimento, di esservi state utili a cogliere e ad apprezzare le grandissime potenzialità di AHORA! Tenete sempre a mente che è per tutti gli attivi biotecnologici brevettati innovativi presenti in queste formule che questa linea di skincare si colloca nel panorama “luxury” della cosmesi naturale italiana.
Grazie di questo bel articolo
lo staff Ahora